1.
Piccolo glossario dei termini marinari comuni ABBORDO Accosto
di due imbarcazioni. Se accidentale, causare collisione. formino fra loro un angolo di circa 45°. AGUGLIOTTO Perno
fissato sullo specchio di poppa o sul timone, che si innesta sulla
femminella. Serve per incernierare il timone. ALARE Issare
a riva una vela - tirare a secco una barca. ALLIBARE Alleggerire
la barca dal suo carico, gettandolo mare. ALLUNAMENTO AMANTIGLIO Manovra
corrente che serve a mantenere sollevato il boma, il tangone, il pennone o
qualsiasi altra antenna orizzontale. AMMAINARE Calare
una vela - togliere la bandiera. ANDANA Ormeggio
in banchina, perpendicolarmente a questa e con la poppa a terra. ANDATURA Assetto
della barca nei confronti della direzione del vento. ANGUILLA
APPARTAMENTO Differenza
di longitudine trasformata in miglia. Si ottiene moltiplicando tale
differenza per il coseno della latitudine media. ARMARE quell’insieme
di operazioni che mettono in una barca di navigare. ARRIDATOIO Congegno che serve a mettere a segno le manovre fisse. AZIMUT Angolo
diedro compreso fra il piano contenente il cardine nord ed il piano
contenente l’oggetto osservato, misurato da 0 a 360° in senso orario. BAGLIO Asse
strutturale trasversale da murata a murata. BAGNASCIUGA Superficie
compresa fra il minimo ed il massimo galleggiamento. BALUMINA Lato
poppiero di una vela, detta anche caduta poppiera. BANSIGO Tavoletta
con quattro cime, che serve per issare una persona in testa d’albero. BARBETTA Piccola
cima d’ormeggio. BARCARIZZO Piccolo
piano con apertura sul fianco delle navi, atto ad istallarvi lo scalandrone o
la passerella. BARICENTRO Punto
di applicazione della forza di gravità. BARRA Asta
collegata all’asse del timone. BASE lato inferiore di una vela. BATTAGLIOLA Insieme
di candelieri e draglie. BATTIGIA Parte
della spiaggia dove le onde si fermano. BECCHEGGIO Oscillazioni
in senso longitudinale. BIG BOY Vela
di prua molto leggera non ingarrocciata, da usare assieme allo spinnaker. BITTA Ferramenta
sulla quale si danno volta le cime di ormeggio. BLOOPER Vela
simile al Big Boy. Serve per andature portanti. BOCCAPORTO Apertura
nella coperta, per accedere ai locali sottostanti. BOLERO Vela
di prua di tessuto molto fine, bassa e molto lunga di base. BOMA Struttura profilata orizzontale sulla quale è tesata la base
randa. BOMPRESSO Asta
sporgente di prua, sulla quale viene ancorato lo strallo. BORDARE Tesare
le scotte per orientare nel giusto modo le vele (anche cazzare). BORDEGGIO Continuo cambiamento di direzione, per risalire il vento. BOROSA Cima
che viene usata per prendere i terzaruoli. BOTTAZZO Striscia
continua che viene fissata sul lato della barca, per proteggerla. BOZZELLO Speciale
carrucola. BRACCIO Scotta
sopravento dello spinnaker passata in varea al tangone. BRANCARELLA Asola rotonda metallica per permettere il passaggio di
borose e matafioni. Viene montata anche sulla bugna. BRIGANTINO A PALO Tre
alberi, con quello di trinchetta a vele quadre e gli altri a vele auriche. BRIGANTINO GOLETTA Due
alberi, con trinchetta a vele quadre e con l’albero di maestra a vele
auriche. BUGNA Angolo
poppiero di una vela marconi, al quale viene fissata la scotta. BULBO Zavorra
applicata in fondo alla lama della deriva. BUNCHERAGGIO Rifornimento
di carburante. BUTTAFUORI Asta
che serve a tenere lontano dalle sartie il braccio, quando il tangone è
strallato. CAGNARO Copertura
in tela che serve per coprire tambucci, boccaporti, osteriggi e quanto altro
si vuoi proteggere in coperta. CAMBUSA Deposito
dei viveri. CANDELIERE Asta
metallica che serve per sostenere le draglie. CAPPA Andatura
che consente di tenere una velocità molto ridotta, per affrontare meglio i
fortunali. CARABOTTINO Graticolo
a listelli di legno incastrati fra loro. CARBONERA Vela
di strallo fra l’albero di maestra e la mezzana. CARENA Parte
immersa dello scafo. CARICABASSO Paranco
che ha il compito di tesare l’inferitura della randa o il bordo dello
spinnaker. CASSERO Ponte
sopraelevato sulla coperta al centro o a poppa. CASTELLO Ponte
sopraelevato sulla coperta a prua. CATAMARANO Imbarcazione
a due scafi. CAVALLINO Curvatura
dei bordo in senso longitudinale. CAZZARE Tesare. CENTRO DI CARENA E’
il centro del volume della parte immersa dello scafo e varia di posizione con
il beccheggio e con il rollio. CHIESUOLA Custodia
della bussola. CHIGLIA Trave
longitudinale della carena posta nella parte inferiore. CICALA Anello
fissato all’estremità superiore del fuso dell’ancora. CIMA Cavo
non metallico, di medio diametro. COLLISIONE Urto
fra due navi. CORNO DI TROZZA
Vedi trozza COSTOLE
DARE FONDO Ancorarsi.
DARE IN SECCO Incagliarsi.
DARE VENTO Orientare
le vele per far loro prendere vento. DARE VOLTA Legare
una cima ad un sostegno fisso. DARSENA Specchio
d’acqua molto riparato in un porto. DENTE Dl CANE Incrostazione
calcarea che si forma sulla carena delle imbarcazioni. DERIVA 1)
Spostamento laterale di una nave a causa di una corrente non in filo di
chiglia; 2)
Chiglia speciale delle piccole imbarcazioni a vela, per diminuire lo
scarroccio; DIAMANTE Capo
del fuso dell’ancora, dal quale si dipartono le marre. DIPORTO Navigazione
a scopo di divertimento personale e per sport. DI RISPETTO Detto
di tutti i materiali e attrezzature che si tengono a bordo per riserva. DISARMARE Mettere
un’imbarcazione a riposo in maniera tale che, all’occasione, possa essere
riarmata. DISLOCAMENTO Peso
del volume d’acqua spostato dalla nave, che corrisponde al peso della nave
stessa e varia col variare del carico a bordo. DISORMEGGIARE Togliere
gli ormeggi per salpare. DOPPIARE Superare,
passando al largo, un ostacolo o un punto a terra. DRAGLIA Cavo
orizzontale passante per i candelieri a prevenire le cadute in mare
dell’equipaggio. DRITTA Lato
destro della nave, vista stando dietro la poppa. DRITTO Dl POPPA Elemento
verticale sistemato a poppa, che chiude e completa l’ossatura della nave. DRITTO DI PRUA
DRIZZA Cima usata per alzare una vela o altro oggetto. EFFEMERIDI Pubblicazioni
che definiscono la posizione degli astri nella volta celeste giorno per
giorno; indispensabili per condurre la navigazione astronomica. ELICA Il
propulsore messo in moto dall’apparato motore, che provoca il moto della
nave. EQUIPAGGIAMENTO Insieme
delle dotazioni e scorte. EQUIPAGGIO Insieme
delle persone necessarie per il funzionamento dei servizi e scorte. ETICHETTA NAVALE Insieme
delle norme, tradizioni e consuetudini di buone maniere da seguire ed osservare
quando due navi si incontrano. FACCIA Lato
di una vela rivolto a prora. FANALE 1)
Sorgente luminosa di portata inferiore a quella dei fari, usata
all’imboccatura dei porti per definirne l’ingresso di notte, o per altri
scopi; 2) Una
delle luci regolamentari di bordo per la navigazione notturna. FARE ACQUA L’imbarcare
acqua da una falla nella carena. FARE ROTTA Assumere
la rotta stabilita. FARFALLA Andatura
che consente di tenere il fiocco con mura contrarie alla randa. FEMMINELLE Alloggi
degli agugliotti. FERRAMENTA Accessori
metallici. FERZO Striscia
di una vela. FETCH Percorso
che può fare un’onda sottovento, prima di trovare un ostacolo. FILARE Lasciare
scorrere fuoribordo un cavo o una catena. FILEGGIARE Sbattere
di una vela al vento. FIOCCO Vela
di strallo, sistemata a prua dell’imbarcazione. FLOATERL Spinnaker
molto leggero e piatto da usarsi in bonaccia. FLUSH DECK Ponte
senza tuga. FORMAGGETTA Pomo
posto in cima a un albero o all’asta della bandiera. FULL BATTEN GAFFA Asta
di legno con un gancio ad una estremità. GALLOCCIA Accessorio
sul quale viene avvolta una cima. GARROCCIO Moschettone
fissato al fiocco per inferirlo sullo strallo. GASSA Occhio
fatto con una cima o con un cavo. GAVITELLO Piccolo
galleggiante collegato, tramite una catena. con un corpo morto sul fondo. GENOA Fiocco
molto grande con la bugna che arriva molto a poppavia dell’albero. GERLO Cima
sottile che si abbiscia alle vele per tenerle serrate. GHIOTTA Vasca
di raccolta delle acque in sentina ove normalmente agisce la pompa di
evacuazione. GHOSTER Genoa
molto leggero con la balumina allunata. GIARDINETTO Parte
rotondeggiante della nave verso poppa. GOLETTA Nave
a vela a due alberi e bompresso. Gli alberi sono leggermente inclinati verso
poppa e portano vele auriche. GOLFARE Perno con testa ad anello sul quale si fissano pastecche,
bozzelli ecc. GRATILE (o relinga) Bordo di una vela che deve essere inferita su un
albero o su un boma. GRILLO (maniglione
se grande e schiavetto se piccolo) - Ferro ad U munito di un perno a vite. GRISELLE Cavetti
fissati orizzontalmente fra le sartie, per permettere di salire a riva. IMBARDATA Forte
rollio dovuto alle andature poppiere, quando c’è del moto ondoso. IMBROGLIARE Stringere
una vela per poterla serrare. INCOCCIARE
INGAVONARSI L’abbattersi
di un’imbarcazione su un fianco, fino ad avere l’acqua sul trincarino. KETCH Imbarcazione
a vela a due alberi, con l’albero di mezzana a proravia dell’asse del timone.
LASCARE
LANDA Staffa metallica solidamente fissata allo
scafo sulla quale si fissano le sartie, mediante un arridatoio. LOSCA Foro
praticato nella volta di poppa, per consentire il passaggio dell’asse del
timone. MADIERE Parte
centrale delle ordinate che si uniscono alla chiglia. MASCONE Parte
tondeggiante della prua. MASTRA Foro
praticato in coperta per consentire il passaggio dell’albero. MATAFIONE Cavetto
che serve a dar volta alle vele per ridurne la superficie. MEOLO
MERLINO Cima
sottile per impiombature e cuciture. METACENTRO Punto
di intersezione fra la verticale passante per il centro di carena e la
verticale passante per il baricentro. MICCIA Estremità
inferiore di un albero. MONTANTE
Termine riferito alle andature che risalgono il vento (bolina, bolina
stretta) MURA Angolo
inferiore di una vela che viene fissato al boma o sul ponte. OMBRINALE Apertura
o foro che ha il compito di far defluire l’acqua. OPERA MORTA Parte
dello scafo al di sopra del galleggiamento. OPERA VIVA Parte
dello scafo al di sotto del galleggiamento. ORDINATE Parti
strutturali della barca, trasversali alla chiglia. ORZARE Avvicinare
la prua al vento. OSTERIGGIO Boccaporto
che serve a dare luce sottocoperta. PAGLIOLO Pavimento
delle barche. PARAMEZZALE Parte
strutturale che serve di rinforzo alla chiglia, esteso per tutta la sua
lunghezza. PASTECCA Bozzello
apribile. PATERAZZO Manovra fissa che serve a sostenere l’albero verso poppa. PENNA Angolo
superiore di una vela. PENNACCINO Piccola
crocetta solitamente a «V» rivolta verso prua. PENNONE Asta
orizzontale destinata a sostenere le vele quadre. PICCO Asta
inclinata che serve a sorreggere le vele auriche. POZZETTO Alloggiamento
per l’equipaggio in coperta. PRAM Piccola
imbarcazione di servizio. PUGGIARE Modificare
la direzione della barca in modo da allontanare la prua dal vento. PULPITO Intelaiatura
in acciaio installato a pura. PUNTALE Altezza
compresa fra il paramezzale e la corda del baglio di coperta. QUARTA Unità
angolare di misura, equivalente a 11° e 15’. RALINGA Bordo
di inferitura della vela. RANDA Vela triangolare che viene inferita sull’albero. RANDA DI CAPPA Vela
triangolare piccola, di tessuto molto resistente. RATING Lunghezza
fittizia in piedi di un’imbarcazione. REDANCIA Anello
a forma di goccia, aperto da una parte, che serve ad evitare l’usura di una
gassa o per impiombare la parte terminale di una cima o di una drizza. RIDONDARE Spostamento
verso poppa della direzione del vento. RIFIUTARE Spostamento
verso prua della direzione del vento. ROLLA FIOCCO
Meccanismo per arrotolare un fiocco attorno allo strallo di prua ROLLARE Movimento
oscillatorio trasversale della barca. SAGOLA Piccola
cimetta di diametro limitato. SARTIA Manovra
fissa che serve a sostenere l’albero trasversalmente. SCALMO Forcella
atta a sostenere un remo. SCARROCCIO Spostamento
laterale della barca dovuto al vento. SCASSA Alloggiamento
sul quale si incastra il piede dell’albero. SCOTTE Manovre correnti atte a manovrare le vele. SCUFFIA Capovolgimento
laterale di una barca. SENTINA Parte
interna di un’imbarcazione, compresa fra il fondo ed il pagliolato. SKEG Pinna
a proravia del timone. SKIPPER Comandante
di imbarcazione. SLOOP Imbarcazione
a vela attrezzata con randa Marconi e fiocco. SPINNAKER Vela
molto grande e generalmente colorata, a forma quasi semisferica. Viene usata
per le andature portanti. STAR-CUT Particolare
spinnaker con ferzi disposti a stella (radiali). Utile per andature strette o
di poppa, quando il vento è molto fresco. STAZZA Volume
degli spazi di una nave. Una tonnellata di stazza, pari a cento piedi cubi
cubici, corrisponde a metri cubi 2,83 STRALLO Manovra dormiente che ha la funzione di sostenere l’albero
verso prua. STRAORZARE Andare
velocemente all’orza in modo accidentale. STRAPUGGIARE Allontanare
velocemente la prua dal vento. TALL BOY Vela
prodiera molto alta e sottile, da usare assieme allo spinnaker. TAMBUCCIO Casotto
più piccolo di una tuga, munito di sportelli. TANGONE Asta
profilata che serve a tenere sopravento il punto di mura di uno spinnaker o
di un fiocco. TENDI BASE
Vedi Borosa TERZAROLO Porzione
di vela che può essere ripiegata per diminuire la tela qualora il vento
rinforzo. TORELLO
TORMENTINA
TRIMMER Timone
supplementare indipendente da quello principale, applicato a poppavia della
lama della deriva. TROZZA
(Corno di) TUGA Sovrastruttura
di coperta. VANG Paranco
dalla base dell’albero alla parte mediana del boma, a trattenere verso il
basso il boma. VAREA Parte
estrema affusolata di un’asta. YAWL Imbarcazione a due alberi, con la mezzana a poppavia dell’asse del timone
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